Bollettino C.Culture (It)_febbraio2012

Se non vedi questa mail, clicca qui..
head

international

FEBBRAIO 2012

Saluti

Ciao Visitor:

Ecco nuova newsletter con una selezione di notizie e attività pubblicate, nelle ultime settimane, sul sito web di Convergenza delle Culture.

Un evento significativo dell'anno passato è stato l'emergere di movimenti in molte parti del mondo, in culture diverse, in società diverse, con nomi e manifestazioni diverse (primavera araba, Indignados, 15-M, Occupy, la lotta degli studenti in Cile ...) ma con un trasfondo comune: la ribellione della gente contro l'ingiustizia, la violenza e la mancanza di libertà. E' la lotta contro la disuguaglianza, è la lotta per restituire all'uomo la sua posizione come valore centrale nella società.

In molti, come umanisti di Convergenza delle Culture, ci siamo dedicati a sostenere questi movimenti, perché abbiamo il sospetto che dietro di loro muove l'emergere di una nuova cultura, universale e profonda, la cultura della nonviolenza. Altri continuiamo a lavorare su conflitti magari meno globali, ma con le stesse aspirazioni e direzione.

Proprio per riflettere la diversità a e la convergenza di tutto quello che facciamo, ricorda che puoi inviare a info@convergenceofcultures.org le tue notizie, foto, video, materiali...  Così possiamo condividere gli avanzamenti e le esperienze tra tutti i membri e sostenitori di Convergenza delle Culture.

Un saluto dall'Equipe Mondiale.

Attivitá

Ana Añaxat Pueblo Qom! (Forza, Popolo Qom!)

MediciondeGlucemia540

Nel 2010 i membri della comunità Qom Potae Napocna Navogoh* sono rimasti accampati per 5 mesi nel centro di Buenos Aires. In quel periodo alcuni membri della Convergenza delle Culture abbiamo preso contattato con loro. Da allora accompagniamo le loro richieste e oggi partecipano attivamente a nuove iniziative.

Leggi tutto

Interscambio nel Parco Toledo

intercambioPT

Parco Toledo (Spagna). Il 14 Gennaio 2012 si è tenuta una riunione informale di interscambio tra membri di Convergenza delle Culture di Spagna, Italia e Francia. Questi sono gli appunti della riunione.

Leggi tutto

NELL'AMBITO DELLA GIORNATA D’AZIONE GLOBALE PER I DIRITTI DEI MIGRANTI, RIFUGIATI E SFOLLATI

etnofest

Roma (Italia), 17-18 dicembre 2011. Dopo il successo dello scorso anno dell'evento African Party III, quest'anno la serata si è ingrandita.

Leggi tutto

Giornata Internazionale dei Migranti

tarjeton_CIE

Madrid (Spagna).Il 18 dicembre si è celebrata la Giornata Internazionale dei Migranti, e in questa occasione l’equipe di Convergenza delle Culture di Carabanchel ha voluto dedicare un pensiero speciale alle persone rinchiuse nei centri di detenzione per immigrati (CIE), persone che prima hanno subito le cosiddette retate di identificazione per stranieri e adesso sono detenuti senza aver commesso alcun reato, o al massimo un illecito amministrativo che si dovrebbe scontare pagando una semplice multa.

Leggi tutto

Solo una razza, la razza umana

mollet_derechos2

Il 17 dicembre, insieme a diverse associazioni di Mollet del Vallès (città vicino a Barcellona, Spagna), abbiamo organizzato un evento nella Plaza Catalunya della città che, sotto il nome di “Solo una razza, la razza umana”, voleva commemorare la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo del 1948 (10 dicembre) e la Giornata di Azione Globale contro il razzismo e per i Diritti dei Migranti (18 dicembre).

Leggi tutto

FORUM "IL RISVEGLIO DEI POPOLI DEI PAESI ARABI"

Foro_Oriente_Madrid

Per discutere del tema "A cosa porterà la primavera araba?" Convergenza delle Culture organizza un forum a Madrid (Spagna) in collaborazione con l'Associazione di Sostegno al Popolo Siriano, le Comunità del Marocco e di altri paesi arabi il prossimo sabato 3 dicembre.

Leggi tutto

Il mondo che vogliamo: percorsi nonviolenti verso una Nazione Umana Universale

roma

Roma (Italia). Il 2 ottobre si è svolta una iniziativa locale in occasione della giornata mondiale della nonviolenza. L'evento, dal titolo "Il mondo che vogliamo: percorsi nonviolenti verso una Nazione Umana Universale", si è svolto in un Parco della città di Roma.

Leggi tutto

Marcia bianca per la non violenza in Costa d'Avorio

marchablanca

Abobo, Abidjan (Costa de Marfil). Il 2 ottobre il Centro Umanista delle Culture ha celebrato la Giornata internazionale della Nonviolenza con una "Marcia Bianca", chiedendo la pace, la riconciliazione e la non-violenza in Costa d'Avorio.

Leggi tutto

Marcia della Nonviolenza a Torino

turin

Lo scorso 2 ottobre a Torino, in Italia, si è celebrata la Giornata internazionale della Nonviolenza, con lo scopo di divulgare il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l'informazione e la consapevolezza pubblica. Nel capoluogo piemontese si è tenuta, per l’occasione, la Marcia della Nonviolenza, un colorato e allegro serpentone di oltre 200 persone che si è snodato per le vie del centro cittadino.

Leggi tutto

Giornata della Nonviolenza a Las Palmas (Isole Canarie)

laspalmas2

Las Palmas de Gran Canaria, Spagna. . Il Centro Umanista delle Culture a Las Palmas ha organizzato la celebrazione della Giornata della Nonviolenza nella piazza Saulo Toron, las Canteras.

Leggi tutto

Un giorno di straordinaria nonviolenza

milan

Milano (Italia) celebra la Giornata Mondiale per la Nonviolenza. Guarda il Programma:

Leggi tutto

 

Comunicati

Appoggio internazionale alla Conferenza Qom di Buenos Aires

conf_211111_2

Dopo un anno di proteste senza risposta, il carache (leader) della Comunità Potae Napocna Navogoh (La Primavera) ha rinnovato le sue denunce nello stesso luogo dove si accampò con i suoi fratelli per mesi.

Convergenza delle Culture era presente alla conferenza stampa, e ha comunicato ai media la propria adesione.

Leggi tutto

Dichiarazione sugli eventi in Bolivia

In relazione alla violenta dispersione della marcia pacifica in difesa del territorio indigeno del TIPNIS, gli umanisti boliviano dichiarano:

In primo luogo, noi respingiamo totalmente l'uso della violenza da parte del governo boliviano per sciogliere la marcia pacifica realizzata dai compagni da El Beni a La Paz in opposizione alla costruzione della strada Cochabamba - El Beni.

Leggi tutto

Visto su Pressenza

I popoli arabi dialogano a Madrid

Circa duecento persone arabe di diverse nazionalità si sono incontrate al Forum per il Risveglio dei Popoli dei Paesi Arabi. Hanno analizzato la cosiddetta "primavera araba" e hanno deciso di andare formando un ambito di interscambio e proposte comuni, che possa aiutare - in qualche modo - le rivoluzioni che si stanno svolgendo nei loro rispettivi paesi.

Leggi la notizia su Pressenza

Pubblicazioni

Nuovo numero di CONEXIÓN

Conexion_N-36

Convergenza delle Culture di Torino ha pubblicato il numero 36 di Conexión. E' possibile scaricare la rivista dal sito www.conexion.it

   
links

Video

Giornata della Non-Violenza, 2 di Ottobre 2011, Plaza Saulo Torón, las Canteras. Las Palmas. Isole Canarie (Spagna).


2 Ottobre 2011, Giornata Internazionale della Non-Violenza, Marcia Bianca, Costa d'Avorio

Vai ai video

Se non desideri ricevere più il bollettino